Cerca una parola

Cerca per lettera

Crittografia

Tenere i dati al sicuro è importante: senza la crittografia ciò sarebbe difficilmente possibile! Ti spiego cosa significa crittografia e perché è alla base di tutti i sistemi di sicurezza in rete!

Cosa significa crittografia?

cosa significa crittografia

Crittografia: la base della sicurezza digitale moderna

Quello della crittografia  è un settore importantissimo della tecnologia che, di fatto, ti permette di ottenere la sicurezza necessaria affinché i tuoi dati (in Internet e non) possano stare al sicuro. La crittografia (o criptografia) è quella scienza che permette di trasformare l’informazione originale in un’altra più sicura, che non possa essere facilmente letta da altri. Tanti anni fa, la crittografia era usata per evitare che dei messaggi scritti a mano venissero letti da chi non avrebbe dovuto: le lettere, con un criterio conosciuto soltanto dal mittente e dal destinatario, venivano trasformate in altre lettere. L’atto di trasformare l’informazione si chiama cifratura, mentre il criterio con cui viene trasformata si chiama cifrario.

Ti faccio un esempio: in un tuo cifrario personale, puoi trasformare le informazioni sostituendo la lettera A con la sua successiva B, la lettera B con la C, la C con la D e via dicendo. In questo modo, la parola “WIKIBIT” diventa “XJLJCJU”: riusciresti ad immaginarlo se non ti avessi già svelato il mio cifrario? Ad oggi la cifratura è molto usata per proteggere i dati digitali, trasformandoli in formati che non possano essere letti da utenti non autorizzati. Se un utente non autorizzato riesce in qualche modo a scoprire il criterio di protezione dei dati, si dice che il cifrario è stato rotto e che quel tipo di cifratura è diventato insicuro.

Oggi come oggi i cifrari non sono soltanto delle semplici sostituzioni di lettere o di bit: questi vengono generati grazie ad una serie di algoritmi e calcoli matematici estremamente complicati, che difficilmente possono essere rotti (spesso neanche facendo lavorare insieme più computer in computazione distribuita). Per farti un esempio, è grazie alla cifratura che le password degli utenti memorizzate sui server non possono essere lette dai criminali neppure in caso di attacco informatico, o che il PIN della tua carta di credito è sempre al sicuro (anche se memorizzato sulla carta stessa, questo è illeggibile) o, ancora, che esistono dei metodi per proteggere con password i dati su una memoria e renderli illeggibili.

Insomma, tutta – ma proprio tutta – la sicurezza informatica moderna si basa sulla crittografia!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail