Cerca una parola

Cerca per lettera

Crowdfunding

Cerchi soldi per il tuo progetto o per la tua idea geniale? Scopri cosa significa crowdfunding nelle seguenti righe.

Cosa significa crowdfunding?

cosa significa crowdfundingI crowdfunding (finanziamento collettivo in italiano) sono a tutti gli effetti delle raccolte fondi su scala mondiale, finalizzate a realizzare un progetto, un servizio, un prodotto, un’app o un’idea originale . Gli utenti comuni possono interessarsi ai crowdfunding e decidere se finanziare o meno l’idea: se il crowdfunding raggiunge l’obiettivo monetario prefissato (a volte anche svariati migliaia di dollari) gli ideatori si impegnano a mettere in produzione il progetto o l’idea.

Puoi partecipare in svariati modi ad un crowdfunding: sono disponibili vari obiettivi, sta a te scegliere quanti soldi sei pronto ad investire nell’idea. Di norma più soldi prometti di fornire più vantaggi otterrai: prototipi, consegne in esclusiva, citazione nei crediti, pacchetti completi etc.  I soldi ti verranno chiesti – tramite PayPal o simili – solo a campagna conclusa con successo; se viene raggiunto il traguardo tutti i finanziatori verranno invitati a contribuire, in caso di traguardo non raggiunto non bisogna versare alcun soldo.

L’errore da non fare è credere che il crowdfunding sia una sorta di “negozio al risparmio”: stai investendo i tuoi soldi in un’idea, e non è detto che venga realizzata. Non c’è alcuna garanzia sul prodotto e nessuno è tenuto a rimborsarti: se spendi dei soldi su un progetto fallimentare, non potrai riaverli indietro. Scegli bene quindi quali progetti finanziare, così da poter sviluppare solo idee realizzabili o con obiettivi realistici.

Uno dei servizi di crowdfunding più famosi è Kickstarter.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail