Cerca una parola

Cerca per lettera

CTRL-ALT-CANC

Se usi frequentemente il computer ti sarai di certo imbattuto in un’espressione come questa; ti sei mai chiesto cosa significa CTRL-ALT-CANC e perché si usa? Scoprilo nelle righe di seguito.

Cosa significa CTRL-ALT-CANC?

cosa significa ctrl-alt-canc

CTRL-ALT-CANC: una combinazione di tasti… salvavita!

“Un CTRL-ALT-CANC può salvarti la vita”, avrai sentito dire tante volte. E, ti dirò, forse non c’è nulla di più vero nella vita di chi usa spesso un computer! CTRL-ALT-CANC, infatti, è una combinazione di tasti (puoi trovarli sulla tastiera del tuo PC) che nasce molto, molto tempo fa e che – almeno fino a diversi anni fa – ti serviva a riavviare un computer bloccato. Sulle precedenti versioni del sistema operativo Windows, invece, la combinazione di tasti CTRL-ALT-CANC poteva richiamare una particolare funzione – il task manager – che può aiutarti a chiudere i programmi bloccati, evitando quindi di riavviare il computer e di perdere il lavoro svolto.

Puoi invocare il CTRL-ALT-CANC premendo il tasto CANC, appunto, tenendo premuti contemporaneamente i tasti CTRL (Control) e ALT; nei sistemi Windows più recenti questa combinazione di tasti ti permette di accedere ad alcune funzionalità amministrative (tra cui il gestore attività); nei sistemi operativi Linux, invece, questa combinazione di tasti può riavviare la GUI del sistema o l’intero sistema operativo (a seconda di quando viene invocata).


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail