Cerca una parola

Cerca per lettera

Data center

Probabilmente non ne hai mai visto uno, eppure ne avrai sentito parlare: qui scoprirai cosa significa data center e perché è così importante.

Cosa significa data center?

cosa significa data center

Una stanza di un data center

Guarda l’immagine a fianco, osservala bene: se ti sembra una specie di “stanza dei bottoni” piena di diavolerie tecnologiche, computer e chissà cos’altro beh… sappi che ci hai visto giusto e che quello può essere un data center. Un data center (o datacenter o data centre), infatti, è un “posto” che può ospitare molti server, router, switch di rete, firewall fisici, attrezzatura per il backup, strumenti per il disaster recovery e molto altro. Sostanzialmente un data center può essere un piccolo luogo, un’intera stanza o addirittura un palazzo dedicato ad accogliere attrezzature del genere. Un data center può essere privato (per esempio la stanza dei server della tua azienda o della tua scuola) oppure pubblico (per esempio i palazzi in cui vengono ospitati i server per i grossi servizi cloud).

Soprattutto quando si tratta di grandi stanze o di intere costruzioni, i data center sono inoltre equipaggiati con degli strumenti che possano evitare danni fisici alle macchine ospitate: alcuni esempi possono essere i sistemi di protezione dall’umidità o dall’acqua, i sistemi di rilevamento e di controllo della temperatura (le stanze non devono mai essere surriscaldate), sistemi antincendio centralizzati e satellitari, sistemi antifurto con accessi controllati e molto altro.

Di solito, chi fitta un data center condiviso (o una parte di esso) non si reca fisicamente in sede ma preferisce gestire le sue macchine tramite accesso remoto; in caso di danno fisico, spesso è possibile fare capo all’assistenza messa a disposizione da chi offre il servizio di affitto, con la possibilità di lasciare che uno o più tecnici specializzati risolvano il problema. Questo è piuttosto normale: immagina che esistono persone in Italia che hanno affittato interi data center ubicati dall’altra parte del mondo; arrivare lì ad ogni problema sarebbe un po’… assurdo, non trovi?


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail