Cerca una parola

Cerca per lettera

Deprecato

Hai letto che una funzionalità è deprecata e non comprendi che voglia dire? Sono qui per spiegarti cosa significa deprecato in ambito di programmi, funzioni e simili!

Cosa significa deprecato?

Potresti incontrare la parola “deprecato” sulla documentazione o sulla guida di un programma o, ancora, sentirla pronunciare a qualche tuo amico, collega o parente sviluppatore. In tutti i casi il significato è piuttosto semplice: “deprecato” è qualcosa che è destinato a scomparire per essere sostituito con qualcos’altro. Nello specifico ambito tecnologico, una funzionalità deprecata è una funzionalità che sparirà a breve – e che quindi non dovresti più usare – per fare spazio a qualcosa di simile ma progettato meglio.

Ciò può succedere nei linguaggi di programmazione, nei software avanzati o anche in programmi che usi tutti i giorni – molte funzionalità delle celle di Excel, ad esempio, sono diventate deprecate ed hanno fatto spazio ad altre. Chi usa un linguaggio di programmazione viene avvisato quando una sua funzionalità diventa deprecata, così che possa evitare di utilizzarla in futuro e che possa sostituirla con la sua versione più “nuova”.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail