Cerca una parola

Cerca per lettera

Desktop

Se hai usato un computer avrai sentito questa parola almeno una volta nella vita; ma sai davvero cosa significa desktop? Sono qui per spiegartelo in parole semplici!

Cosa significa desktop?

cosa significa desktop

Il desktop di Windows 10

In inglese “desktop” significa “scrivania”; in tecnologia, invece, la parola desktop – proprio perché è “quella cosa” su cui puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno – è uno degli elementi di base dell’interfaccia grafica di un sistema operativo per computer. Di fatto, il desktop è la prima cosa che vedi quando il computer ha finito di avviarsi ed il sistema operativo è pronto a rispondere ai tuoi ordini. Solitamente sul desktop puoi trovare un menu (con una sua barra) che ti permette di accedere rapidamente a tutte le funzioni del computer, delle icone che ti permettono di aprire velocemente i programmi che usi più spesso e, perché no, file e cartelle contenenti il materiale che usi più spesso.

Spesso i sistemi operativi ti permettono di personalizzare il tuo desktop: puoi cambiare colore di sfondo, inserire delle immagini o delle animazioni, cambiare la posizione del menu e della sua barra, aggiungere o rimuovere le icone, ingrandirle, rimpicciolirle e molto altro. Spesso i desktop hanno dei menu contestuali molto ricchi che ti permettono di richiamare rapidamente alcune impostazioni. Alcuni programmi ti permettono di visualizzare il desktop del tuo computer da qualsiasi posizione su Internet: questa pratica viene chiamata “desktop remoto“.

Curiosità: alcuni sistemi operativi possono essere installati senza un desktop o, addirittura, senza nessuna interfaccia grafica. Solitamente questi sistemi operativi vengono controllati completamente a linea di comando e sono dedicati principalmente alle macchine server. Non preoccuparti: i sistemi progettati per l’uso casalingo sono tutti dotati di desktop pratici e molto, molto belli!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail