Cerca una parola

Cerca per lettera

DIMM

Vuoi aumentare la memoria del tuo PC ma non sai riconoscere i giusti banchi di RAM? Scopri cosa significa DIMM nelle seguenti righe.

Cosa significa DIMM?

Cosa significa DIMM

Due moduli di RAM: sopra DIMM per PC, sotto SO-DIMM per portatili.

Con la parola DIMM identifichi i banchi di memoria RAM compatibili con il PC o con il notebook. DIMM è la sigla di Dual In-line Memory Module (Modulo lineare di memoria a doppia faccia) e si presenta come un pezzo di plastica su cui puoi trovare i chip per la RAM su entrambe le facce, con i piedini di contatto nella parte inferiore. I piedini vanno inseriti nell’apposito alloggiamento delle RAM sulla scheda madre del PC.

In base al tipo di RAM in uso cambia il numero di piedini e la posizione della fessura di allineamento, così come cambia anche la forma: nel caso di banchi di memoria per portatili i banchi sono molto più piccoli e identificati come SO-DIMM.

Se devi acquistare un’espansione per la memoria RAM, assicurati di prendere dei moduli DIMM adatti al tuo PC.

Sei un bambino? Non è consigliabile maneggiare dei moduli DIMM, il rischio di romperli è elevato. Evita anche di smanettare all’interno del PC senza l’assistenza di un adulto.

Sei un adulto? Assicurati di acquistare dei moduli DIMM adatti alle specifiche della scheda madre, in caso contrario potresti ottenere malfunzionamenti o rotture indesiderate degli slot RAM o dei banchi stessi.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail