Cerca una parola

Cerca per lettera

DirectX

Non basta una scheda video o una GPU per giocare su PC con Windows. Scopri cosa significa DirectX nelle prossime righe..

Cosa significa DirectX?

Cosa significa DirectXCon DirectX identifichi l’ambiente di sviluppo con cui viene realizzata la grafica dei giochi su Windows. Tutti i giochi per PC compatibili con Windows devono essere realizzati sfruttando DirectX, per poi essere riprodotti sfruttando l’ambiente DirectX integrato in tutti i Windows.

Se hai un problema con DirectX, puoi stare certo che il tuo gioco non partirà mai! Non è necessario avviare manualmente DirectX su Windows: quando è richiesto questo ambiente viene caricato in automatico dal gioco, che sa dove andarlo a cercare nel filesystem.

Con l’avanzare delle versioni di DirectX è aumentato il realismo e il dettaglio della grafica nei giochi: se il tuo gioco supporta l’ultima versione di DirectX, puoi star certo che la grafica sarà piacevole (anche se molto dipende dallo sviluppatore e dal gioco).  L’ultima versione attualmente disponibile è DirectX 12 (integrata in Windows 10) ma giochi più vecchi possono richiedere versioni precedenti di DirectX per poter essere eseguiti (spesso la più richiesta è DirectX 9.oc).

Sei un bambino? Se un gioco non parte o mostra una finestra d’errore all’avvio, spesso il problema è DirectX. Chiedi ad un adulto di scaricarti l’ultima versione disponibile o quella richiesta dal gioco.

Sei un adulto? Installa se possibile tutte le versioni di DirectX sul tuo PC, così da poter avviare qualsiasi gioco senza temere errori all’avvio. Puoi scaricare le DirectX qui.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail