Cerca una parola

Cerca per lettera

Disco di sistema

Se ti stai chiedendo cosa significa disco di sistema allora sei capitato nel posto giusto: scoprirai che si tratta di un’importante componente del tuo dispositivo elettronico!

Cosa significa disco di sistema?

cosa significa disco di sistema

Il disco di sistema contiene i file indispensabili per il funzionamento del sistema operativo

Avrai sicuramente sentito parlare di disco di sistema riferito al tuo computer, tuttavia questa definizione si addice a qualsiasi dispositivo sia dotato di un sistema operativo. Il “disco di sistema”, infatti, è la parte di disco (che sia un disco meccanico, un SSD o una microSD) in cui vengono salvati i file appartenenti al sistema operativo stesso, quelli che gli permettono di avviarsi e funzionare correttamente – e che, di conseguenza, fanno funzionare correttamente l’intero dispositivo. E’ buona prassi che, se non sai cosa stai facendo, tu non metta le mani nel disco di sistema: dovresti lasciarlo gestire al sistema operativo stesso. Basterebbe infatti modificare anche un solo file in determinate (e delicatissime) cartelle per comprometterne l’intero funzionamento!

In tutti i dispositivi è presente un disco di sistema: nei computer, ad esempio, si tratta del disco o della partizione in cui vengono memorizzati i file di Windows, di Linux o di macOS; negli smartphone e nei tablet, è quella parte di memoria interna che contiene tutti i file principali di Android o di iOS (ed alla quale solitamente non puoi accedere, a meno che tu non abbia già effettuato delle modifiche al sistema del tuo dispositivo). Spesso nel disco di sistema vengono memorizzate anche i file che permettono ai programmi installati di funzionare correttamente.

Curiosità: un disco di sistema danneggiato può comportare il non-funzionamento del tuo dispositivo; ancora una volta, ti invitiamo a non toccare i file contenuti al suo interno a meno che tu non sappia esattamente cosa stai facendo!

 


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail