Cerca una parola

Cerca per lettera

Disco fisso

Ti è capitato tra le mani il volantino di una catena di elettronica e, tra le tante parole che accompagnano la descrizione di un nuovo computer o portatile, c’è il famoso “disco fisso”.

Ma cosa è e a cosa serve questo componente? Cercherò di spiegartelo in termini semplici.

Cosa significa disco fisso?

cosa significa disco fisso

Un disco fisso meccanico per PC

Il disco fisso è, in breve, quella parte del computer o del portatile che si occupa di memorizzare tutti i nostri dati.

E’ sul disco fisso che trova posto il sistema operativo del nostro computer, i programmi che usiamo per vedere le foto, per creare i video e per navigare in Internet.

Sempre sul disco fisso trovano posto anche i nostri dati personali: i documenti del nostro lavoro, le fotografie delle vacanze, le cose che salviamo da Internet, tutto ciò che trasferiamo dal nostro telefono e via dicendo. Insomma, se sul nostro computer o portatile c’è anche un solo file questo sta sul disco rigido!

Anche il disco rigido è un tipo di “memoria” ma, a differenza della memoria RAM, è una memoria che resiste anche allo spegnimento del PC o tablet.

Una volta salvato un qualsiasi documento, immagine o altro sul disco fisso questo resterà lì e potrà scomparire solo per due motivi: se il disco fisso si rompe oppure se sei tu a cancellare consapevolmente quel file.

Il disco fisso è come una scatola che contiene i nostri dati, e ogni dato occuperà un certo “spazio” nella nostra scatola; il disco fisso non ha dimensione infinita, ciò significa che può contenere un certo numero di file.

Quando il disco è pieno, esattamente come una scatola, non sarà possibile inserire altri dati al suo interno.

La dimensione del disco ai giorni nostri è espressa in GB (GigaByte) o in TB (TeraByte): più il valore di GB o TB è alto, più spazio avremo a disposizione per i nostri dati. Devi inoltre sapere che 1 TB è equivalente a circa 1024 GB: questo significa che un disco fisso da 1 TB può contenere più dati di un disco fisso da 500 GB.

Sei un bambino? Fai attenzione ai file che scarichi sul computer degli adulti: evita di riempirli di cose che non ti servono, altrimenti il disco fisso si riempirà presto!

Sei un adulto? La misura del disco fisso è molto importante per l’acquisto di un computer, ma soprattutto di un notebook. Sul computer da scrivania, infatti, se lo spazio non dovesse bastarti potrai sempre acquistare un nuovo disco fisso ed affiancarlo a quello che già hai. Se invece hai un portatile, invece, qualora lo spazio non dovesse bastarti dovrai procedere alla sostituzione – perché i portatili, in genere, non possono contenere più di un disco fisso (o due, se sono portatili di fascia altissima). Scegli con coscienza!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail