Cerca una parola

Cerca per lettera

DisplayPort

Hai acquistato una nuova scheda video o un nuovo PC con una porta DisplayPort, ma non sai come usarla? Scopri cosa significa DisplayPort nelle prossime righe.

Cosa significa DisplayPort?

Cosa significa DisplayPort

La presa di un cavo DisplayPort, con le linguette di blocco e il pulsante per sbloccarle.

Con DisplayPort identifichi un tipo di cavo utile per trasportare sia il segnale video sia il segnale audio. DisplayPort è in diretta concorrenza con HDMI, ma ha saputo trovarsi un suo mercato sui monitor per PC e sulle schede video (dove è la tecnologia principale). In salotto invece HDMI ha ancora un predominio netto, anche se alcune Smart TV iniziano ad offrire anche DisplayPort come porta per collegare PC e notebook. Il segnale che attraversa DisplayPort è interamente in digitale e la risoluzione video massima supportata è 3840×2400, rendendo quindi la tecnologia DisplayPort perfettamente compatibile con il Full HD e l’Ultra HD. Altra caratteristica del DisplayPort è la presenza sui cavi di particolari linguette di blocco, che rendono impossibile staccare il cavo semplicemente tirandolo.

Sei un bambino? Attento a non tirare i cavi DisplayPort, vista la presenza delle linguette di blocco. Uno sforzo eccessivo può danneggiare il connettore o il cavo.

Sei un adulto? Vista la presenza di linguette di blocco sui cavi DisplayPort fai attenzione durante il montaggio e assicurati che i minori non danneggino il cavo tirandolo via con la forza.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail