Cerca una parola

Cerca per lettera

Dorsale (Informatica)

Se non ci fossero bisognerebbe inventarle, perché la Internet che conosciamo non esisterebbe! Ti spiego in questa definizione cosa significa dorsale e perché è così importante.

Cosa significa dorsale?

cosa significa dorsale

I cavi di una dorsale che passa sotto l’oceano

Hai presente la spina dorsale del corpo umano, quella che porta i “segnali” dal tuo cervello ai nervi del resto del tuo corpo? Bene, il concetto di “dorsale” applicato alla tecnologia e a Internet è molto, molto simile! Una dorsale è infatti una linea fisica che unisce più reti LAN per creare una rete più grande, ed ha il compito di trasportare dati da una piccola rete all’altra.

Se vuoi considerare l’esempio di Internet, una dorsale è una enorme linea fisica ad altissima velocità che trasporta i dati sulle lunghe distanze, da una rete minore ad un’altra, per connettere tra loro i vari fornitori di servizi nazionali ed internazionali. Ti dirò: le linee dorsali più grandi passano sotto l’oceano! Nel mondo esistono più dorsali Internet (collegate tra loro attraverso una dorsale più grande) e, a ciascuna dorsale, sono collegati una serie di macchine che fanno viaggiare correttamente i dati.

Quando un dato si sposta da un nodo all’altro per attraversale una dorsale, si dice che il dato abbia compiuto un salto (in gergo “hop”).

Per farti meglio capire questo concetto ti faccio un esempio: se da Milano sei connesso alla rete di TIM e vuoi navigare su un sito che ha il server a Los Angeles, durante il viaggio da Milano a Los Angeles i dati passeranno sicuramente attraverso una dorsale, perché la distanza da percorrere è davvero tanta – e c’è bisogno di grande velocità!

Curiosità: alcuni siti web che richiedono gran velocità d’accesso, così come la maggior parte degli ISP che possono offrirti l’accesso a Internet, sono collegati direttamente ad una grande dorsale.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail