Cerca una parola

Cerca per lettera

DoS (attacco informatico)

Gli attacchi DoS sono all’ordine del giorno per la criminalità informatica. Ma cosa significa DoS nel settore della criminalità informatica? Lo scoprirai leggendo le righe in basso!

Cosa significa DoS (nella criminalità informatica)?

cosa significa DoS

DoS (con la “o” piccola) è una tecnica usata dai criminali informatici

Parlando di attacchi informatici, il significato della parola DoS (con la “o” centrale minuscola) devi cercarlo ancora una volta… nell’inglese! Queste tre lettere infatti sono l’abbreviazione di Denial oService, ovvero “negazione del servizio”. Cosa significa tutto ciò? Semplice! Il criminale informatico di turno assesterà il suo attacco in modo che il server, il computer, il programma, lo smartphone e qualsiasi cosa possa esserne vittima non riesca più a svolgere il suo compito, ad esempio riavviandosi continuamente o risultando irraggiungibile da Internet. In altre parole, un attacco DoS rende inutilizzabile la sua vittima!

Ti faccio un esempio: se un programma ha un bug ed un criminale informatico se ne accorge, può sfruttare il difetto del programma per lanciare un attacco DoS attraverso Internet e farlo bloccare, chiudere improvvisamente o addirittura portare al riavvio del computer su cui stava lavorando. Ancora, un attacco DoS che ha per vittima un sito web può sovraccaricarlo e fare in modo che il sito web non risulti più raggiungibile da chi lo desidera. O, ancora, un attacco DoS verso un intero sistema operativo può farlo riavviare continuamente rendendoti inutilizzabile il computer o lo smartphone che stai usando.

Nei tempi moderni, quando i telegiornali, i giornali o i siti web parlando di attacco DoS di solito si riferiscono a quelli che hanno per bersaglio un sito web, che diventa quindi irraggiungibile – spesso per lungo tempo, se il criminale informatico lo ritiene necessario. Ciò non toglie che anche tu potresti essere vittima di un attacco DoS a causa di un bug nei tuoi programmi, nelle tue app o nel tuo sistema operativo: ecco perché faresti sempre bene a tenere tutto aggiornato alle ultime versioni!

Curiosità: DOS (con la “O” centrale maiuscola), meglio noto come MS-DOS, è anche la sigla di “Disk Operating System”, il primo sistema operativo di Microsoft.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail