Cerca una parola

Cerca per lettera

DOS (sistema operativo)

Sai cosa significa DOS quando si parla di sistemi operativi? Leggi la definizione di seguito per avere ancora più chiare le idee!

Cosa significa DOS?

cosa significa DOS

Il logo di FreeDOS

So cosa stai pensando: ti ho già spiegato il significato di questa parola in un’altra occasione ma, stavolta, il contesto è diverso! Mentre il DoS di cui ti ho già parlato (nota la “o” piccina) è un tipo di attacco informatico anche abbastanza fastidioso, questa volta la sigla DOS (scritta completamente in maiuscolo) assume un altro significato: Disk Operating System, ovvero “sistema operativo del disco”!

Dunque pensare al DOS deve farti pensare ad un sistema operativo, tuttavia nella concezione più comune usata nell’ambito informatico la parola DOS altro non è che l’abbreviazione di MS-DOS, ovvero un sistema operativo Microsoft di cui ti ho già parlato in questo dizionario: ti consiglio caldamente la lettura della sua definizione!

MS-DOS

Detto ciò, ti può capitare di trovare l’espressione DOS anche in altri nomi: giusto per farti un esempio, FreeDOS – che sta per “Free disk operating system” è un sistema operativo ed è l’alternativa completamente gratis e open source di MS-DOS di Microsoft.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail