Cerca una parola

Cerca per lettera

Download manager

Hai visto dei siti che ti propongono di usare degli speciali download manager. Ma cosa significa download manager e cosa sono questi programmi? Te lo spiego in parole semplici.

Cosa significa download manager?

cosa significa download manager

Molti download manager di oggi possono riempirti di pubblicità

Puoi tradurre “Download manager” direttamente dall’inglese: il significato di questa espressione è “Gestore dei download”. Quando ti capita di trovare dei contenuti interessanti mentre navighi in Internet con il tuo browser può venirti la voglia di scaricarli ed averli sempre a disposizione, anche quando non sei connesso.

Il tuo browser ti permette di farlo in modo anche semplice ma, se il file è troppo grande, possono sorgere dei problemi: cosa faccio se improvvisamente il download si interrompe? Dovrò ricominciare daccapo? E se poi il browser non mi permette di riprendere da dove avevo lasciato?

La risposta a queste domande può darla il download manager: si tratta di un programma o di un plug-in per il browser pensato apposta per renderti più semplice, e più pratico, il download dei file da Internet.

Se userai un download manager dovrai semplicemente dargli in pasto il link di ciò che desideri scaricare: lui si occuperà di scaricare il file per te, di interromperlo nel caso la rete andasse via, di riprenderlo esattamente da dove avevi lasciato e può anche velocizzare l’operazione di download. Inoltre, grazie a un download manager puoi anche scaricare molti file contemporaneamente. Alcuni download manager avanzati possono anche spegnerti il computer al termine del download.

Fin qui è tutto bello ma, oggi come oggi, molti dei download manager che si trovano su Internet contengono pubblicità non desiderate, virusspyware o malware. Quindi, se deciderai di usarne uno, lasciati consigliare da una persona altamente competente e non fidarti di ciò che puoi trovare nei motori di ricerca: potresti installare programmi dannosi.

Curiosità: molti siti web ti propongono di installare i loro download manager “per velocizzare la tua connessione” o, peggio ancora, ti lasciano scaricare i file soltanto se installi i loro programmi. Diffida da siti del genere e cerca altrove.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail