Cerca una parola

Cerca per lettera

E-Card

Se vuoi capire cosa significa e-Card probabilmente ne hai già ricevuta una o ti sei imbattuto in un sito che le crea: qualsiasi possa essere il motivo, qui troverai la tua risposta.

Cosa significa e-Card?

cosa significa e-card

e-Card: la cartolina digitale!

Una e-Card – che puoi chiamare anche ecard, icard o i-card – altro non è che una specie di cartolina digitale, un’immagine o un file che puoi inviare ai tuoi contatti usando Internet, nelle occasioni speciali. Per esempio puoi creare delle e-Card per gli auguri natalizi, per i compleanni, per le ricorrenze speciali e molto, molto altro. Inizialmente esistevano tantissimi siti web che ti permettevano di creare e personalizzare e-Card davvero per tutti i gusti, con la possibilità di scaricarle oppure di condividerle tramite email.

Oggi come oggi le cose sono leggermente cambiate: le e-Card possono contenere anche suoni, i siti per crearle sono leggermente diminuiti (ma sono molto più completi e funzionali di quelli che esistevano una volta) e vengono scambiate non più per email ma principalmente con la messaggistica istantanea, come Facebook Messenger WhatsApp. Il fenomeno delle e-Card sicuramente non è recente: la prima cartolina digitale, infatti, è stata inviata nel 1994 e soltanto 3 anni dopo si stima che siano state inviate la bellezza di 1.7 milioni di cartoline digitali, nonostante all’epoca Internet non fosse alla portata di tutti.

Oggi come oggi puoi creare ed inviare una e-Card praticamente per tutte le occasioni; ti chiedo però di fare molta attenzione quando le apri, soprattutto per email: esistono dei criminali che cercano di inviarti e farti aprire dei virus spacciandoli per e-Card. Assicurati di aprire cartoline digitali provenienti soltanto dai contatti che conosci!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail