Cerca una parola

Cerca per lettera

E-ink (Display)

Hai trovato un lettore ebook con questo tipo di schermo e vorresti capire cosa significa e-ink prima di comprarlo? Sei nel posto giusto!

Cosa significa e-ink?

cosa significa e-ink

e-ink: il display che sembra un foglio di carta!

Il display e-ink è uno schermo che, grazie ad una particolare tecnica di costruzione e funzionamento, è in grado di visualizzare testi ed immagini quasi come fossero su una carta stampata. Inizialmente i display con tecnologia e-ink erano soltanto in bianco e nero ma, da qualche anno, questo tipo di tecnologia si è evoluta per supportare anche i contenuti a colori. Come ti ho detto, gli schermi e-ink possono darti la sensazione di leggere direttamente dalla carta stampata e, inoltre, hanno un consumo di batteria veramente basso. Per questo motivo quasi tutti gli eReader in circolazione sono dotati di un display e-ink, alcuni con retroilluminazione (così da permetterti la lettura anche al buio), altri invece senza (così come la carta stampata, un e-ink senza illuminazione è praticamente inutilizzabile senza luce).

Tra i grandi nomi che utilizzano gli schermi e-ink ci sono sicuramente Kobo (con le linee Glo, Aura e Touch) e Amazon (con i suoi eReader Kindle). I display e-ink si trovano, inoltre, anche su alcuni tablet “convenzionali” e su diversi smartwatch.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail