Cerca una parola

Cerca per lettera

EFI

Appena accendi il computer ti compare una frase che parla di EFI, ma tu non sai cosa significa EFI e continui ad essere sospettoso? Continua a leggere per chiarirti le idee.

Cosa significa EFI?

cosa significa EFI

Una schermata EFI (clicca per ingrandire)

EFI è una sigla il cui significato va trovato… nell’inglese. EFI sta infatti per “Extensible Firmware Interface”, ovvero “interfaccia estensibile per il firmware”. EFI è il primo programma che viene caricato dal computer e si occupa di verificare lo stato di salute di tutti i “pezzi” interni e di renderli “pronti all’uso” per il sistema operativo, permettendoti anche di configurare molti aspetti avanzati del tuo computer (e di alcuni tablet), ad esempio la velocità della ventola, l’overclock del processore o il dispositivo che può avviare il computer.

EFI altro non è che il successore del BIOS: rispetto a questo, infatti, è dotato di tecniche molto più avanzate per avviare i pezzi del tuo computer e per gestirli; tra le altre cose, a differenza del BIOS (in cui vedrai sempre la classica interfaccia grigia e azzurra) UEFI può utilizzare fin da subito la scheda video per mostrarti delle finestre che, oltre che usando la tastiera, potrai controllare anche con il mouse. La schermata che vedi nell’immagine qui a fianco, ad esempio, è una schermata EFI.

Solitamente è il tuo computer che ti mostra come accedere ad EFI quando lo accendi: troverai una dicitura come “Press (unTasto) to enter EFI” o “Press (UnTasto) to enter setup”. EFI prevede anche la presenza di uno strumento a linea di comando, che si chiama EFI Shell, dal quale potrai dare comandi diretti alle periferiche del tuo computer o modificare le sue impostazioni.

Sei un bambino? Anche se EFI ti sembra “simpatico”, non toccare assolutamente le sue impostazioni: potresti rendere inusabile il computer o addirittura romperlo. Se ti accorgi di esserci entrato per sbaglio chiama immediatamente un adulto.

Sei un adulto? EFI ti permette di impostare una password per l’accesso, che ti consiglio di usare se il tuo computer è usato anche da altre persone. Se non sei sicuro di come fare, contatta un tecnico: basta un’impostazione sbagliata ed il tuo PC potrebbe non essere più utilizzabile.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail