Cerca una parola

Cerca per lettera

Egosurfing

Hai mai fatto un po’ di sano egosurfing? No? Io credo proprio di si, soltanto che non sai cosa significa egosurfing né che è il nome di quell’azione che avrai fatto almeno una volta! Curioso? Continua a leggere.

Cosa significa egosurfing?

cosa significa egosurfing

Egosurfing: cercare sé stessi sui motori di ricerca

Come qualsiasi cosa inizi per “ego”, anche in questo caso stiamo parlando di un aspetto che riguarda… te stesso! Se poi prendi anche la parola “surfing”, che significa “navigazione”, puoi dare alla parola egosurfing il significato di “navigare su te stesso”. Strano? Non proprio! In parole molto semplici, l’egosurfing è quella pratica di cercare il tuo nome (o quello della tua azienda) sui motori di ricerca, per dare uno sguardo ai risultati che compaiono.

I motivi per cui questa cosa ha preso piede sono diversi: per esempio, puoi fare dell’egosurfing per sapere se in rete esistono pagine o addirittura interi siti che parlano bene di te o che ti prendono di mira o, ancora, per controllare se su Internet girano troppe tue informazioni personali; ancora, puoi fare egosurfing con il nome della tua azienda per verificare la presenza di recensioni positive o negative.

Insomma, la pratica dell’egosurfing è nata per cercare di controllare la “fama” e la reputazione che ognuno di noi ha in rete: dopotutto, il web è un posto talmente sconfinato che le voci che girano su di noi… potrebbero anche non arrivarci all’orecchio. Controllare si, ma con moderazione: non fare dell’egosurfing una vera e propria fissa o un cruccio che ti tormenta sempre, sarebbe davvero inutile!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail