Cerca una parola

Cerca per lettera

Emoji

Tu conosci gli emoji, li conosci fin troppo bene. Solo che non sai ancora che si chiamano così! Vogliamo scommettere? Guarda la foto qua sotto!

cosa significa emoji

Ecco alcuni emoji

Cosa significa emoji

Hai capito benissimo: questa parola altro non indica che tutte le “faccine” che puoi trovare in app come WhatsApp o Messenger, sulla tastiera del tuo telefono e praticamente ovunque su Internet.

All’inizio si limitavano ai disegni con le espressioni del viso e pochi altri elementi; oggi invece ce ne è per tutti i gusti: dagli occhi innamorati alle spade incrociate, passando per frutta, tacos, burrito, hot dog, temporali e davvero chi più ne ha più ne metta.

Ti dirò: questo nome non ha origini inglesi come molti dei nomi della tecnologia ma arriva direttamente dal misterioso giapponese. Ed è proprio in Giappone che gli emoji sono nati, ben prima di quanto credi: anche se qui si sono diffusi grazie agli smartphone e alle app per inviare messaggi su Internet, sappi che le prime faccine simili erano già in circolazione nel lontanissimo 1990.

Chi lo avrebbe mai detto?

Sei un bambino? Se un adulto ti ha permesso di usare un social network o un’app di messaggistica, non esagerare con gli emoji: a qualcuno possono anche dare fastidio!

Sei un adulto? Attenzione al significato degli emoji perché, a dispetto dell’immagine, il tuo interlocutore potrebbe intendere tutt’altro. Se devi esprimere concetti complessi o intavolare particolari discussioni, preferisci sempre le parole: affidandoti soltanto a queste faccine potresti facilmente fraintendere o essere frainteso!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail