Cerca una parola

Cerca per lettera

Emulatore

Sai che puoi giocare dal computer ai giochi della vecchia PlayStation? Ti basta un emulatore. Scopri cosa significa emulatore e capirai perché!

Cosa significa emulatore?

cosa significa emulatore

Un emulatore di Super Nintendo su Windows 10

Un emulatore, come la stessa parola ti lascia intendere, è “qualcosa che emula qualche altra cosa”. Nell’ambito tecnologico, un emulatore è di solito un programma che ti permette di provare altri programmi o giochi che sono stati progettati per una famiglia di sistemi operativi diversa da quello che hai tu, oppure per piattaforme completamente differenti. Per esempio, grazie ad un emulatore puoi provare programmi scritti per Windows anche su Linux, oppure puoi giocare ai vecchi giochi del Super Nintendo anche sul tuo moderno computer o, ancora, ai giochi del Game Boy Advance sul tuo smartphone. Il tutto semplicemente installando l’emulatore stesso!

Per fare ciò hai bisogno dell’emulatore stesso e della copia digitale del programma o del gioco che vuoi emulare; le copie digitali delle “vecchie cartucce” o dei giochi progettati per altre piattaforme sono spesso disponibili su Internet sotto forma di archivi (o file ISO) e vengono chiamati “ROM”. Grazie all’emulatore potrai giocare usando il tuo mouse, la tua tastiera o addirittura un controller compatibile con il tuo dispositivo; esistono anche controller “riadattati” per essere usati su computer o con smartphone e tablet: la maggior parte degli emulatori è in grado di leggerli!

Ora ti faccio un esempio pratico: ho acquistato un controller per Android simile a quello della vecchia SNES (il “Super Nintendo”) ed ho un TV Box Android collegato al mio TV. Posso trasformare il TV Box in una vera e propria Super Nintendo scaricando un apposito emulatore per Android e le ROM dei giochi a cui voglio giocare! Non mi resterà che configurare con un po’ di pazienza il controller nell’emulatore, avviarlo, caricare il gioco e… divertirmi!

Da sapere: la maggior parte delle ROM che puoi trovare su Internet è protetta dal diritto d’autore; quindi, se non sei in possesso del gioco originale, ricorda sempre che scaricarla, usarla e condividerla è illegale in molti Paesi del mondo (tra cui l’Italia).


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail