Cerca una parola

Cerca per lettera

eMule

La parola eMule può non esserti familiare, ma sai che questo programma ha fatto la storia? Ti spiego in questa definizione cosa significa eMule.

Cosa significa eMule?

cosa significa emule

Il logo di eMule

Se sei giovane questa parola può non dirti nulla ma sappi che eMule ha fatto la storia dei download su Internet! eMule, che puoi tradurre un po’ come “mulo elettronico”, è un programma open source che nasce nel 2002 e che ti permette di cercare e scaricare file, programmi, film e tanto altro, grazie ad una serie di particolari tecnologie e ad un’interfaccia grafica semplicissima da usare! Funziona su un sistema molto semplice: tu puoi scaricare i file e, per contribuire alla diffusione di essi, condividerli con altri utenti di eMule.

Due sono le grandi particolarità di eMule: i sistemi di scaricamento dei file e la gestione delle cosiddette “code”. Per quanto riguarda il modo in cui i file vengono scaricati, inizio col dirti che lo scaricamento avviene in modalità P2P – ovvero, scaricherai le parti del file che cerchi direttamente dai computer di altri utenti che ce l’hanno. eMule usa due metodi per trovare gli utenti che mettono a disposizione i file: il primo è la rete e2DK, che usa dei server per far sapere al programma da quali utenti prendere il file cercato. Il secondo è la rete KAD, che grazie ad una serie di meccanismi mette in comunicazione diretta gli utenti senza passare attraverso il server.

Prima ti ho accennato delle code, ora approfondiamo questo discorso: eMule può darti una “priorità” rispetto ad altri utenti, ovvero può decidere se scaricherai i file cercati prima o dopo gli altri; questo sistema si chiama “coda”. L’ordine di una coda viene deciso in base a diversi parametri, ad esempio a quanti file condividi con gli altri, a quanti file per volta permetti di scaricare (c’è un’impostazione del programma che ti permette di deciderlo) e a quanto tempo resti connesso, giusto per citarne alcuni.

eMule tuttavia ha un gran problema: essendo una rete popolata davvero da chiunque, spesso capita che i file abbiano un nome ma contengano tutt’altro; in particolare, potresti tranquillamente imbatterti in virus di vario tipo oppure in filmati non adatti ai minori, anche se i nomi dei file che scarichi sembrano riflettere ciò che hai cercato. Fai quindi molta attenzione!

Da sapere: eMule è un programma open source e sui suoi server non c’è materiale; devi comunque sapere che scaricare e condividere contenuti protetti dal diritto d’autore è un reato punibile per legge, dunque ti sconsigliamo caldamente di usare eMule per tali scopi.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail