Cerca una parola

Cerca per lettera

End User

E’ una parola che trovi spesso ma non comprendi perché venga usata? Ti spiegherò, in termini semplicissimi, cosa significa end user e da dove deriva questa espressione.

Cosa significa end user?

cosa significa end user

End user (o utente finale): colui o colei che acquista il prodotto e lo usa!

“End user” è un’espressione che arriva dall’inglese, che puoi tradurre un po’ come “Utente finale” e che di solito si trova nei manuali e nelle licenze che accompagnano programmi, app o “pezzi fisici”. E adesso sorge spontanea la domanda da un miliardo di dollari: che accidenti significa? Per comprenderlo, devi innanzitutto pensare che un programma, un dispositivo o un componente non nascono dal nulla ma sono il frutto del lavoro di una o più persone che hanno compiti specifici.

Prendi il caso di un sistema operativo: una squadra di ingegneri ne progetta le funzioni, una squadra di programmatori le crea, una squadra di tester le mette alla prova per verificare che funzionino come si deve, una squadra di grafici progetta e crea la GUI… e via dicendo. Tutte queste figure, pur essendo a loro volta utenti, partecipano alla creazione del sistema operativo destinato a chi come te dovrà invece usarlo spensieratamente, senza pensare a cosa c’è dietro.

Ecco, in questo caso tu sei l’end user o utente finale, ossia l’ultima figura che partecipa al ciclo di vita del prodotto – sei tu a dover usare tutte le funzionalità del sistema operativo finito per i tuoi scopi; in altre parole, tu sei colui per cui le squadre di progettisti, sviluppatori, ingegneri, grafici, tester e compagnia cantante hanno messo a punto il loro lavoro!

Detto in due parole: l’utente finale è chi, semplicemente, scarica o acquista il prodotto (o il dispositivo) e… lo usa!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail