Cerca una parola

Cerca per lettera

ePub

Hai sentito dire che esistono dei contenuti in formato ePub, ma tu non sai cosa significa ePub e ancora non sei riuscito a capire di quali contenuti si tratta. Come sempre sono qui per spiegartelo!

Cosa significa ePub?

cosa significa ePub

L’ePub è uno dei più diffusi formati per i libri digitali

ePub, che può essere anche scritto tutto in minuscolo o tutto in maiuscolo, è un particolare formato di file. Ti ricordi quando ti ho parlato degli eBook, e ti ho accennato al fatto che i libri digitali sono disponibili oggi come oggi in tantissimi formati? Ebbene, l’ePub è uno di questi!

Detto in parole ancora più spicciole, ePub – che viene dall’inglese e significa “electronic publication“, in italiano “pubblicazione elettronica” – è uno dei tipi di file in cui puoi trovare dei libri digitali. In realtà l’ePub è uno dei formati più usati per pubblicare e diffondere questo tipo di contenuti, perché il modo in cui è stato progettato lo rende estremamente adatto alla lettura digitale.

Per esempio, il testo di un libro in ePub può cambiare la sua formattazione automaticamente a seconda della grandezza del display su cui viene letto, può includere grafiche compresse, supporta numerosi tipi di carattere e, soprattutto, può essere distribuito anche in formato protetto per la tutela del diritto d’autore – il che ne rende estremamente difficile la copia e la distribuzione illegale.

Quasi tutti i programmi per la lettura di libri digitali supportano il formato ePub, così come la grande maggioranza degli eReader!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail