Cerca una parola

Cerca per lettera

eSport

Vuoi diventare un professionista dei videogiochi e guadagnare tanto? Scopri cosa significa eSport nelle seguenti righe.

Cosa significa eSport?

cosa significa eSport

Un’immagine dal torneo eSport di League of Legends.

Con la parola eSport (o sport elettronici) indichi tutta la serie di eventi e manifestazioni dove si affrontano videogiocatori a livello professionistico, con montepremi in palio e vincite anche considerevoli. Possono essere organizzati per qualsiasi tipo di videogioco, anche se nei tornei di eSport si prediligono gli spara-tutto, i giochi sportivi (calcio e atletica su tutti), i giochi di ruolo e i giochi con componente online. Il livello degli avversari e delle squadre può essere davvero molto elevato, al punto che partecipare ad uno di questi tornei è consigliabile avere alle spalle almeno 1500 ore di gioco d’allenamento a casa da solo o con il resto del team (per i giochi dove sono previste delle squadre).

La componente “sport” di questi eventi è dettata dal fatto che molti utenti amano guardare gli altri giocare ad alti livelli, facendo il tifo per una o per l’altra squadra o per un videogiocatore (nei giochi in solitaria): come per qualsiasi altro sport fisico anche gli eSport attirano migliaia di appassionati pronti a seguire le gesta dei videogiocatori in gara, spendendo denaro per partecipare all’evento come spettatore e favorendo così l’enorme macchina organizzativa.

Se ti senti pronto per partecipare ad un eSport, ti basta sapere che i premi più consistenti sono disponibili solo nella fase finale del torneo e come minimo dovrai superare veri e propri nerd che passano giornate intere (anche continuative) dietro il loro gioco preferito. Prepara il controller ed inizia ad allenarti!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail