Cerca una parola

Cerca per lettera

Ethernet

Hai notato che il PC fisso in camera o nello studio è collegato via cavo al router per connettersi ad Internet, e questo cavo è chiamato Ethernet. Ma cosa significa Ethernet? Qui di seguito lo scoprirai.

Cosa significa Ethernet?

Cosa significa Ethernet

Un cavo Ethernet inserito nella sua omonima presa sul retro di un PC

Con Ethernet puoi identificare la tecnologia che permette ai dispositivi di connettersi ad Internet sfruttando un cavo di rete (chiamato appunto Ethernet). Collegando il PC via cavo non avrai tutti i problemi tipici di una connessione WiFi: interferenze, segnale che cade, password da inserire etc. Se il PC è sufficientemente vicino al router (unica condizione necessaria) prendi in esame l’opportunità di connetterlo direttamente con un cavo di rete. Puoi utilizzare Ethernet anche con altri dispositivi: console, TV Box e Smart TV dispongono spesso di una porta Ethernet per collegarsi al router via cavo.

Le velocità in gioco sono molto alte: con Ethernet puoi viaggiare fino a 1 Gigabit per secondo (se il router scelto supporta questa velocità, troverai scritto Gigabit o 10/100/1000 sulla confezione o nel manuale). Il cavo è troppo corto per arrivare ovunque? Possiamo sempre sfruttare la tecnologia Powerline per connettere via cavo anche dispositivi presenti in stanze diverse della casa.

Sei un bambino? Puoi connettere un cavo Ethernet in autonomia, assicurati solo che sia ben inserito nella relativa porta (deve fare uno scatto). Occhio alla rimozione del cavo: non basta tirarlo, devi premere il morsetto come fosse un cavo telefonico.

Sei un adulto? Assicurati che un minore non rompa un cavo Ethernet nel tentativo di estrarlo dalla porta, vista la presenza del morsetto di aggancio.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail