Cerca una parola

Cerca per lettera

EXIF

Ti hanno detto di stare attento ai dati EXIF prima di pubblicare le foto su Internet? Hanno ragione! Scopri cosa significa EXIF e ti sarà tutto chiaro.

Cosa significa EXIF?

cosa significa EXIF

Galeotti furono i dati EXIF!

Prima di andare avanti ti consiglio di leggere la definizione di metadato, se ancora non conosci questa parola: ti sarà tutto molto più chiaro! Adesso torniamo a noi: i dati EXIF sono degli speciali metadati applicati alle foto scattate dai dispositivi digitali. I dati EXIF vengono aggiunti automaticamente nel momento in cui la foto viene scattata e salvata sulla memoria del nostro dispositivo, che può essere una fotocamera digitale, uno smartphone, un tablet o qualsiasi altra cosa sia in grado di catturare delle immagini.

Come ti ho anticipato all’inizio, sarebbe buona norma fare molta attenzione ai dati EXIF prima di pubblicare le tue foto su Internet. Questo perché, oltre a dati prettamente “professionali” (come il tipo di obiettivo usato, le impostazioni di esposizione o la risoluzione), i dati EXIF comprendono anche informazioni sensibili come la data e l’ora dello scatto, le coordinate GPS (se disponibili) che possono svelare la posizione in cui la foto è stata scattata, il nome della fotocamera o del dispositivo usato per lo scatto ed altro.

Nella maggior parte dei casi nessuno finisce per notare i dati EXIF, poiché bisognerebbe accedere alle proprietà dell’immagine per visualizzarli. Tuttavia esistono alcuni siti e social network che li usano per aggiungere in automatico informazioni sul luogo o sul tipo di obiettivo usato.

Sei un bambino? Prima di pubblicare una foto scattata dal tuo smartphone o dalla fotocamera dei tuoi parenti, contatta un adulto: sarà lui a dirti se hai il permesso o meno di pubblicare quelle foto e, nel caso, potrà eliminare i dati EXIF ed insegnarti a farlo per le prossime volte.

Sei un adulto? Se vuoi essere sicuro di tutelare la tua privacy, elimina i dati EXIF prima di pubblicare le foto scattate dai tuoi dispositivi o da quelli dei tuoi parenti; esistono apposite app ed appositi programmi che ti permettono di farlo in due click!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail