Cerca una parola

Cerca per lettera

Exploit

Hai sentito questa parola ed hai pensato ad un’esplosione? No, non c’entra nulla ma… un pericolo c’è! Scopri cosa significa exploit dalle righe in basso.

Cosa significa exploit?

cosa significa exploit

Exploit: i programmi che sfruttano i bug di altri programmi

Quando ti ho parlato dei bug dei programmi ti ho spiegato che possono anche essere pericolosi per i tuoi dati o addirittura per l’integrità del tuo dispositivo. Sai perché? Perché esistono persone malintenzionate che possono scrivere altri programmi nocivi che, approfittando dei bug (in questo caso li chiamiamo vulnerabilità), sono in grado di accedere senza autorizzazione a parti del tuo sistema, della tua memoria o al programma stesso.

Questi programmi nocivi vengono chiamati exploit: nel settore informatico, l’exploit è un software (anche un virus, perché no) che sfrutta la vulnerabilità di un programma installato sul tuo dispositivo e riesce a fare cose che non dovrebbe, ad esempio controllare il tuo sistema operativo, bloccarlo, renderlo inutilizzabile, accedere ai tuoi dati e molto, molto altro.

Ovviamente esistono molti tipi di exploit, alcuni quasi innocui ed altri estremamente pericolosi: tutto dipende dal tipo di vulnerabilità (e di bug) che l’exploit stesso va a sfruttare. Esistono exploit che si limitano a bloccarti il programma “malato” costringendoti a chiuderlo, exploit che possono farti riavviare l’intero sistema operativo, exploit che permettono ai criminali di controllare del tutto il tuo sistema operativo, exploit che possono far vedere ai criminali zone di memoria che non dovrebbero vedere… e molto, molto altro.

Gli exploit vengono usati dai criminali tramite Internet: alcuni di essi si spacciano per programmi innocui, altri invece possono essere eseguiti in silenzio senza che tu te ne accorga. Ecco perché è importantissimo tenere aggiornati tutti i programmi e le app installate, oltre che l’intero sistema operativo: spesso gli sviluppatori, nei loro aggiornamenti, risolvono i bug scoperti internamente. Meno bug ci sono, minore è il rischio che tu cada vittima di un criminale e dei suoi exploit!

Curiosità: alcuni definiscono “exploit” anche le bugie e gli inganni usati nel social engineering per fregare la vittima ed ottenere le informazioni desiderate.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail