Cerca una parola

Cerca per lettera

FAQ

La parola che sto per spiegarti è importantissima: non è un caso che molti siti abbiano una sezione apposita! Dunque apri gli occhi e preparati ad imparare cosa significa FAQ.

Cosa significa FAQ?

Cosa significa FAQ

FAQ: le “domande frequenti” che fanno un po’ tutti!

FAQ – o F.A.Q – è l’abbreviazione, ancora una volta, di un’espressione in lingua inglese. Queste tre lettere stanno infatti per “Frequently Asked Questions”, che in italiano puoi tradurre come “Domande frequenti”. Ora, capito cosa significa FAQ, ti sarà semplice intuire cosa si nasconde nelle sezioni dedicate dei vari siti web o dei manuali che puoi trovare in giro, stampati e non!

La sezione FAQ racchiude una serie di risposte a domande (o problemi!) che molti utenti hanno già richiesto. Chi scrive le FAQ cerca di immaginare cosa la persona che le leggerà vorrebbe sapere sul servizio, sul dispositivo o su qualsiasi altra cosa, oppure mette insieme una serie di interrogativi che tante persone hanno già posto spesso in passato.

Per esempio, un’immaginaria sezione FAQ di Wikibit potrebbe essere fatta così:

D(omanda): A cosa serve Wikibit?
R(isposta): Wikibit è un dizionario che ti spiega in modo semplice le parole della tecnologia.

D: Dove trovo la lista delle parole che iniziano per una precisa lettera?
R: Puoi trovare la lista delle lettere e richiamare le parole ordinate usando il menu a tendina in alto.

D: Come trovo le parole che avete inserito più di recente?
R: Puoi trovare la lista delle parole recenti nell’apposita sezione della pagina principale o cliccando sul link “Tutte le parole” presente in alto a destra, su tutte le pagine.

Se sul sito che stai visitando o sul manuale che stai leggendo esiste una sezione FAQ allora ti consigliamo di leggerla: in questa potrai trovare quasi di certo le domande che ti sei già posto, o la soluzione ad un problema comune che hai riscontrato anche tu!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail