Cerca una parola

Cerca per lettera

Favicon

Se navighi sul web ne avrai sicuramente vista una, solo che non conosci il suo nome tecnico! Ti spiego, in termini semplici, cosa significa favicon.

Cosa significa favicon?

cosa significa favicon

La favicon di Wikibit sulla scheda del browser Edge

Favicon è una parola che arriva dritta dritta dall’inglese e che nasce dall’incrocio di due termini: per la precisione, parlo di favorite – che significa “preferito” – e “icon“, che significa proprio icona. Tecnologicamente parlando, la favicon è una piccola icona caratteristica di una pagina web o di un intero sito web, introdotta per aiutare gli utenti a distinguere una pagina dall’altra: essa può essere vista immediatamente dalla barra degli indirizzi o dalla lista delle schede aperte del tuo browser. La favicon è quella che ti indica la freccia nell’immagine a fianco.

Inizialmente non tutti i siti web hanno una favicon ma, col passare del tempo, questa “usanza” ha preso sempre più piede, tant’è che oggi è difficile trovare un sito web senza la sua favicon. Di solito questa viene visualizzata anche nella barra dei segnalibri (se inserisci il sito web o la pagina in questione) oppure nelle miniature delle condivisioni sociali su Facebook, Google Plus ed altri social network simili. Tutti i browser moderni supportano la visualizzazione della favicon.

L’immagine in basso ti mostra la visualizzazione della favicon nella lista dei segnalibri del browser.

Bella, no?


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail