Cerca una parola

Cerca per lettera

Fax

Sono ancora adesso molto utilizzati per inviare documenti con prova di ricezione. Scopri cosa significa fax nelle seguenti righe.

Cosa significa fax?

cosa significa faxIl Fax è un servizio telefonico con cui è possibile inviare un’immagine fac-simile di un documento tramite apposita apparecchiatura. Per estensione il fax è sia il documento ricevuto o inviato sia il dispositivo con cui si effettua l’operazione. Il Fax sfrutta la linea telefonica classica per l’invio e la ricezione dei documenti (è necessario un vero e proprio numero di telefono dedicato).

Nonostante l’avvento di tecnologie più moderne, il fax è ancora utilizzato per i documenti che richiedono la conferma dell’avvenuta ricezione (uffici, pubblica amministrazione etc): il fax infatti stampa una ricevuta con il fac-simile del documento in cui sono presenti la data e l’orario di ricezione da parte del destinatario.

Al giorno d’oggi può essere sostituita dalla PEC per l’invio di documenti con valore legale, anche se un fax è sempre presente in ufficio, magari servita da una stampante multifunzione.

Fax gratuiti

Puoi inviare fax gratuiti sfruttando i numerosi servizi online, che ti permettono di inviare come fax una scansione del documento o un PDF realizzato con lo scanner. Per ricevere fax bisognerà sfruttare un indirizzo email come “fax”, ma questo tipo di servizio è spesso a pagamento.

I migliori servizi di fax gratis sono:


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail