Cerca una parola

Cerca per lettera

Fibra Ottica

Se vuoi ottenere il massimo quando scarichi o invii dei file su WhatsApp, l’unico modo è mettere in casa una connessione a fibra ottica. Ma cosa significa fibra ottica? Come ottenerla? Basta leggere il seguito.

Cosa significa fibra ottica

Cosa significa fibra ottica

Nell’immagine un cavo per la fibra ottica con numerosi fili in vetro per il segnale luminoso.

Con fibra ottica puoi identificare la tecnologia più avanzata per la connessione ad Internet da casa o dall’ufficio. Invece di utilizzare i cavi telefonici in rame (usati nell’ADSL e in parte nella VDSL), la connessione arriva a casa su sottilissimi cavi contenenti all’interno un “filo di vetro” speciale, in grado di far viaggiare i bit come punti di luce invece che come segnali elettrici. I punti di luce sono convertiti in segnali elettrici solo dentro il router piazzato in casa.

La velocità raggiungibile è davvero molto elevata: puoi navigare tranquillamente fino a 100 Megabit al secondo, e in alcune città italiane si arriva già a 200 Megabit al secondo. Con la fibra ottica la velocità di connessione è spesso simmetrica, ossia puoi scaricare o caricare file alla stessa velocità.

Gli unici svantaggi di questa tecnologia sono il costo elevato (ma sta gradualmente scendendo) e i lavori di muratura e/o di elettricista richiesti per portare i cavi della fibra ottica fin dentro casa: la vecchia presa del telefono verrà rimossa o abbandonata, per passare tutto (telefonia e internet) alla connessione in fibra. Non è un caso che per abbassare i costi offrano solo una parte della velocità della fibra ottica tramite VDSL, molto più comoda da gestire e con velocità comunque interessanti.

Sei un bambino? Passare alla fibra ottica può migliorare l’esperienza multimediale sia quando navighi sia quando giochi. Chiedi ad un adulto di verificare la copertura di zona.

Sei un adulto? Portare la fibra ottica fin dentro casa non è sempre facile e spesso i costi d’installazione sono elevati. Verifica se in zona è disponibile la fibra ottica diretta, altrimenti puoi puntare sulla più economica e accessibile VDSL.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail