Cerca una parola

Cerca per lettera

FIFO

Fa quasi sorridere ma FIFO è una parola che appartiene di diritto al settore della tecnologia! Ti spiego cosa significa FIFO, anticipandoti che si tratta di una sigla!

Cosa significa FIFO?

cosa significa fifo

FIFO: il primo che entra è il primo ad uscire

Il funzionamento di programmi ed interi dispositivi (computer, smartphone, tablet e via dicendo) è basato su un criterio molto semplice: ogni dato che entra nel programma o nel dispositivo, viene elaborato e poi esce in un’altra forma. Si dice, dunque, che i dati vengano “processati”. Per esempio, se usi Word tu batti un tasto sulla tastiera, la tua battitura viene elaborata dal processore e viene restituita come lettera stampata a schermo!

Nel settore informatico vi sono diversi modi per processare e gestire i dati in ingresso e uscita: uno di questi è l’approccio FIFO. Anche se stai pensando al marito della “FIFA” (ovvero quella che provi quando un pinguino arrabbiato ti rincorre nel giardino di casa tua), ti garantisco che ha tutt’altro significato: FIFO è l’abbreviazione dell’espressione inglese First IFirst Out, ovvero “Il primo che entra è il primo che esce”. In un sistema FIFO, i dati vengono processati in modo che il primo dato che entra sia il primo dato ad essere processato e uscire.

Puoi vedere un sistema FIFO come un distributore automatico di bibite, quelli classici che vengono caricati dall’alto: la prima aranciata che il gestore metterà nella pila delle aranciate sarà quella che starà “più in basso”, dunque la prima ad uscire quando tu inserirai la moneta nel distributore e la richiederai. In altre parole, con il metodo FIFO le aranciate vengono distribuite nello stesso ordine con cui entrano nella macchina.

L’approccio FIFO è molto usato nella progettazione dei sistemi operativi e driver, nella gestione della memoria e anche nella programmazione generale.

Curiosità: il comportamento opposto al sistema FIFO è il sistema LIFO.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail