Cerca una parola

Cerca per lettera

Fire OS

Hai trovato un tablet dotato di Fire OS ma non hai idea di cosa si tratti? Ti spiego in poche e semplici parole cosa significa Fire OS e dove puoi trovare questo sistema operativo.

Cosa significa Fire OS?

cosa significa Fire OS

Fire OS: una “costola” di Android! (Clicca per ingrandire)

Ti dico immediatamente: Fire OS è un sistema operativo che puoi trovare installato sulla linea di tablet Fire di Amazon. In realtà Fire OS è stato anche un sistema operativo per smartphone, sempre di Amazon, tuttavia l’azienda ha deciso di interromperne la produzione, dunque in questo momento non vengono più venduti smartphone dotati di questo sistema. Detto ciò, veniamo a noi: Fire OS è un diretto “derivato” di Android, quindi è molto simile ad esso e ne eredita buona parte delle funzionalità.

Due grandi differenze ci sono fra Fire OS e Android e te le elencherò entrambe. Il primo è ottimizzato per i servizi Amazon e può installare le app dal suo Appstore, il secondo invece è ottimizzato per i servizi Google. Questo significa che su Fire OS non troverai il Google Play Store ma l’Amazon Appstore, non troverai Google Play Film ma Amazon Prime video, e così via. Devo però dirti che entrambi sono compatibili con lo stesso formato di app, dunque la maggior parte delle app disponibili per Android (fatta eccezione di alcune app che si basano sui servizi Google) sono disponibili anche per Fire OS.

La seconda grande differenza sta nella modalità di aggiornamenti: anche se Fire OS è una specie di “costola” di Android, è comunque un sistema operativo diverso sulla carta e non riceve aggiornamenti direttamente da Google, quindi non è detto che tu vi possa trovare le funzionalità presenti nelle nuovissime versioni di Android. In definitiva, però, Fire OS non è cattivo e, come ti ho già detto, è molto simile sia nell’estetica che nel funzionamento all’Android che probabilmente hai sul tuo smartphone!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail