Cerca una parola

Cerca per lettera

Firewall

Cosa protegge il tuo PC dagli attacchi informatici e dai dati pericolosi? Scopri cosa significa firewall e perché è così importante sui PC moderni.

Cosa significa firewall?

La finestra d’avviso del firewall su Windows; in questo caso ci chiede se autorizzare Google Chrome per comunicare con l’esterno

Il “muro di fuoco” (traduzione letterale del termine) è un programma che protegge il sistema operativo dagli attacchi esterni non autorizzati. Il firewall è in grado quindi di far passare solo i dati riconosciuti come “buoni” dal sistema, facendo rimbalzare indietro tutti gli attacchi mirati a prendere il controllo del PC o ad attivare dei malware. il firewall è la prima linea di difesa contro gli hacker o i cracker, quindi dovrebbe sempre essere attivo su tutti i PC connessi ad Internet. Il firewall può essere presente sia sul tuo PC, sia sul router; in quest’ultimo caso difende tutti i dispositivi presenti nella rete LAN.

Il firewall è in grado di filtrare anche le connessioni in uscita (dai programmi che abbiamo installato), ma sta a te autorizzare o meno la comunicazione; sui Windows moderni apparirà una finestra di conferma del firewall ogni volta che installiamo un nuovo programma.

Nel caso tu prenda un trojan o un worm puoi accorgerti subito del problema ed evitare guai peggiori interpretando i dati del firewall: se vedi comparire una finestra d’avviso senza alcun motivo, forse è il malware che vuole comunicare con l’esterno per infettare altri PC, spiare i tuoi dati o trasformare il tuo PC in uno zombie in una Botnet.

Sei un bambino? Se vedi comparire una finestra d’avviso del firewall, avvisa subito un adulto e fatti aiutare nella scelta! Una scelta sbagliata può aprire la strada a malware e hacker, con conseguenze devastanti.

Sei un adulto? Non disattivare mai il firewall sui tuoi sistemi, rischi di lasciare senza protezione i PC mentre navigano in rete. Meglio qualche finestra d’avviso in più che un PC sotto il controllo di malintenzionati.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail