Cerca una parola

Cerca per lettera

Firma digitale

Qualcuno ti ha chiesto di inviare dei documenti per email usando la firma digitale. Ma tu sai cosa significa firma digitale? Scoprilo subito leggendo la semplice definizione qui sotto!

Cosa significa firma digitale?

cosa significa firma digitale

Firma digitale: un certificato di autenticità!

Prima di continuare facciamo una piccola precisazione: per confermare la tua identità su Internet oggi hai tanti modi, per esempio puoi scannerizzare la tua firma ed incollarla su un documento che hai scritto al computer; questo, ad esempio, è un modo per porre la tua firma elettronica. Un altro tipo di firma elettronica è la firma digitale, ed è quella di cui cercherò di parlarti in termini facilissimi nelle righe che seguono.

La firma digitale è un meccanismo che permette a te e a chiunque riceverà un documento o un messaggio su cui essa è presente di verificare che il documento o il messaggio sia autentico, non sia stato modificato e che appartenga davvero a chi dice di appartenere.

Una firma digitale si ottiene grazie ad una serie di complessi calcoli matematici (che non dovrai fare tu, ma il meccanismo che userai per crearla) e che si compone di due “chiavi”, ovvero due componenti che permettono di verificare quanto ti ho detto prima: una chiave privata – che possiedi soltanto tu -, che userai per apporre la tua firma digitale con il metodo scelto ed una chiave pubblica, che verrà invece resa disponibile su Internet e con la quale gli altri potranno verificare che il messaggio è tuo, che è autentico e che non è stato manomesso.

Di metodi per creare una firma digitale ve ne sono davvero tanti: tu dovrai scegliere quello che più si addice a ciò che devi inviare su Internet e seguire attentamente le istruzioni per generare una firma digitale e firmare i tuoi documenti.

Curiosità: per autenticare i documenti con la tua firma digitale puoi usare anche delle smart card (ovvero delle speciali tessere magnetiche), degli appositi stick USB, le tue impronte digitali o altri dispositivi elettronici appositi.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail