Cerca una parola

Cerca per lettera

Firmware

Come possiamo integrare nuove funzionalità in una moderna Smart TV o in una console? Scopri cosa significa firmware nel successivo paragrafo.

Cosa significa firmware?

Una Smart TV con un aggiornamento firmware disponibile

Il firmware è un programma presente in tutti i dispositivi dotati di scheda elettronica e permette di sfruttarne appieno tutte le funzioni. Puoi vederlo come una sorta di “sistema operativo integrato”, non personalizzabile ma stabile. Su una Smart TV per esempio il firmware permette di cambiare i canali ma anche di leggere i file video MP4 o MKV da una chiavetta, di connettersi ad Internet tramite WiFi e di avviare la registrazione; su macchina fotografica permette di effettuare le foto e di scegliere la qualità; su scheda madre permette di gestire tutte le componenti (EFI, UEFI e driver).

Il firmware (nei dispositivi dotati di sistema operativo vero e proprio) mette in comunicazione l’hardware col il software, così che tutte le componenti elettroniche possano essere riconosciute dal sistema. Il firmware è presente anche negli smartphone e “porta con sé” anche la versione del sistema operativo vero e proprio.

Il firmware è presente sulla scheda madre su un chip separato e nei moderni dispositivi può essere aggiornato per integrare nuove funzionalità.

Sei un bambino? Evita di effettuare aggiornamenti firmware senza la supervisione di un adulto. Basta un blackout o una procedura errata per danneggiare (spesso per sempre) il dispositivo.

Sei un adulto? Effettua l’aggiornamento firmware solo se offerto dal produttore tramite procedura automatica e sicura. Evita aggiornamenti firmware sperimentali.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail