Cerca una parola

Cerca per lettera

FLAC

C’è un solo formato con cui puoi ascoltare la musica a qualità elevata. Scopri cosa significa FLAC nelle seguenti righe.

Cosa significa FLAC?

cosa significa flacFLAC significa Free Lossless Audio Codec e, come suggerisce il nome, indica un particolare codec audio con compressione lossless. I file audio in formato FLAC offrono una resa sonora invidiabile, grazie al fatto che tutte le frequenze audio vengono mantenute dalla sorgente, la compressione è minima e non c’è alcuna perdita d’informazione (al contrario del formato MP3). La dimensione dei file FLAC è decisamente più elevata rispetto ad altri formati audio visto che vengono conservate tutte le frequenze della traccia audio.

Se desideri ascoltare musica in digitale alla massima qualità possibile devi convertire i tuoi CD Audio (gli unici con una qualità alla sorgente ottima) direttamente in FLAC. Se invece preferisci scaricare la musica online punta solo sui servizi che offrono il download dei brani in formato FLAC.

Non ti consiglio di convertire la musica che già hai in FLAC (da MP3 a FLAC per esempio): la bassa qualità generata dalla precedente compressione si ripercuoterà anche sul file FLAC.

Come leggere i file FLAC

Puoi leggere i file FLAC su PC utilizzando il player VLC, disponibile gratuitamente al seguente link.

DOWNLOAD | VLC (PC)

Su smartphone molti player di default supportano i file in formato FLAC; se così non fosse puoi leggerli scaricando VLC come app per smartphone.

DOWNLOAD | VLC (Android)

DOWNLOAD | VLC (iPhone e iPad)


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail