Cerca una parola

Cerca per lettera

Flame

Hai letto su un forum che una discussione non era altro che un flame. Ma cosa significa flame, di preciso? Leggi le righe in basso per scoprirlo.

Cosa significa flame?

cosa significa flame

Flame: una discussione volutamente maleducata e controproducente

Il “flame” è strettamente collegato alla parola troll: spesso e volentieri sono proprio questi antipatici utenti a scatenarli! Detto ciò, torniamo a noi: la parola “flame” in inglese significa “fiamma” e, in realtà, il suo significato nel dizionario di Internet calza proprio a pennello! Un flame è infatti una discussione molto infuocata provocata, però, da affermazioni completamente fuori luogo (rispetto a ciò di cui si parla nella discussione) o insulti. Molto spesso un flame viene iniziato da un troll, proprio per il gusto di provocare scompiglio tra gli utenti.

La particolarità di un flame è che spesso questo tipo di discussione, molto diseducativa e tutt’altro che corretta, coinvolge non soltanto due interlocutori ma una grande quantità di utenti che leggono e, arrabbiati, decidono di interagire e rispondere. Esistono addirittura flame che durano giorni e che riescono a far notizia anche a livello nazionale ed internazionale!

Esiste però un modo piuttosto sicuro di evitare di mettere benzina (e discussione) su un flame: riconoscerlo. Quindi se ti accorgi che un utente lascia un commento, un post o una risposta che poco c’entra con l’argomento di cui si sta parlando, è volutamente offensiva o è fatta con il chiaro intento di provocare tutti, con molta probabilità si tratta di un tentativo di flame. Se hai questa impressione evita di rispondere alla discussione e, se puoi, convinci anche gli altri a farlo: ti eviterà un bel po’ di tempo perso e lascerà molto deluso il troll di turno!

Anche se all’inizio può sembrarti divertente ti sconsiglio di creare ed alimentare flame: oltre che essere scorretto ed irrispettoso nei confronti degli altri, nei grandi spazi di discussione questo viene visto come una violazione della netiquette, quindi potresti essere allontanato o bandito in modo definitivo.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail