Cerca una parola

Cerca per lettera

Flash mob

Anche se credi di non sapere cosa significa flash mob, sicuramente ne avrai visto almeno uno in video o dal vivo. Qui scoprirai la natura di questo fenomeno!

Cosa significa flash mob?

cosa significa flash mob

Flash mob: tante persone, un solo evento!

Il flash mob non è esattamente un aspetto della tecnologia ma… una sua causa! In poche parole, un flash mob è un evento in cui un gruppo di persone si organizzano per fare una veloce dimostrazione pubblica di qualcosa di “strano”, per poi disperdersi come nulla fosse tra la folla alla fine della dimostrazione stessa. L’espressione flash mob arriva direttamente dall’inglese: “flash” significa rapido, mentre il “mob” è un gruppo di persone. Di solito i flash mob vengono ripresi da un “complice” del gruppo e poi pubblicati sulle piattaforme video di Internet, ad esempio YouTube.

Non hai ancora capito? Allora ti faccio qualche esempio: stazione, luogo pubblico, suona una sirena, alcune persone si fermano e restano immobili. Suona una seconda sirena, queste persone come nulla fosse riprendono a fare ciò che stavano facendo e spariscono tra la folla! Altro esempio: piazza affollata, parte improvvisamente un brano ad alto volume. Una persona della folla inizia a ballare, poi un’altra, poi un’altra ancora… e ballano per tutta la canzone. Una volta terminata, semplicemente, i novelli ballerini si disperdono nella folla!

Ti ho già spiegato che il flash mob non è esattamente un aspetto della tecnologia ma un tipo di evento che si è diffuso grazie ad essa: all’inizio i flash mob venivano organizzati tramite email ma, con l’avvento dei social network a suon di gruppi ed eventi, oltre che di WhatsApp e degli altri sistemi di messaggistica istantanea, è ancora più semplice riunire tante persone ed organizzarne uno. Puoi organizzare un flash mob per tantissime cose: puoi organizzare una dimostrazione per seguire una causa, per appoggiare o protestare contro un argomento di attualità, pubblicizzare un evento, far conoscere la tua scuola di ballo… eccetera, eccetera, eccetera!

Ti lascio un simpaticissimo flash mob girato in un centro commerciale russo: ti strapperà un sorriso!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail