Cerca una parola

Cerca per lettera

Flash Player

Se vuoi sapere cosa significa Flash Player possono esserci due motivi: il primo è che un sito che vuoi visitare lo richiede. Il secondo è che ne hai sentito parlare (male).

Qualsiasi possa essere la ragione, come sempre sono qui per sciogliere il tuo dubbio e spiegarti nel modo più semplice possibile cosa è Flash Player, perché è stato così usato in passato e per quale motivo ora se ne parla male.

Cosa significa Flash Player?

cosa significa flash player

Il logo di Adobe Flash

Flash Player è un programma che si installa sul tuo sistema operativo o direttamente nel tuo browser (sotto forma di plug-in) e che ti serve a vedere correttamente dei contenuti scritti con una particolare tecnologia, chiamata “Flash” e progettata da Adobe. Questa tecnologia è stata usata davvero tantissimo in passato! E’ proprio Flash che ha permesso di creare i primi siti con animazioni e suoni, di pubblicare i primissimi video su Internet e di creare quei giochini che puoi usare direttamente dal tuo browser senza installare niente sul tuo PC!

Flash, e di conseguenza Flash Player, hanno avuto un successo enorme e sono rimasti il modo preferito dai programmatori di scrivere siti, pubblicare video e giochi per molti, molti anni; con l’andare del tempo sono però state ideate nuove tecnologie, che fanno più o meno la stessa cosa di Flash, ma la fanno meglio, usando meno dati (e quindi facendoti scaricare meno contenuti) e senza appesantire il computer.

Inoltre Flash Player, con il tempo, ha iniziato a soffrire di molti problemi di sicurezza che i programmatori non sempre riescono a risolvere; ciò significa che molti dei computer su cui è installato possono essere a rischio. Quindi un po’ per le nuove tecnologie, un po’ per i rischi, piano piano Flash e Flash Player stanno “passando di moda” e sempre meno siti e meno giochi ci si affidano. In futuro i vari browser potrebbero abbandonare del tutto Flash Player, rendendolo quindi una tecnologia in disuso (che, nel nostro vocabolario, definiamo “obsoleta”).

Sei un bambino? Se un sito ti chiede di installare il plug-in Flash Player per farti vedere qualcosa, chiama immediatamente un adulto: potrebbe essere un messaggio falso e potresti installare un virus senza volerlo!

Sei un adulto? Flash Player ha molti problemi di sicurezza, quindi non dovrebbe essere installato sul tuo computer. Se ne hai bisogno puoi comunque usare il browser Google Chrome, che lo integra senza bisogno di installare nulla. Presta inoltre molta attenzione ai siti che ti chiedono di installare Flash Player: alcuni messaggi sono falsi e potrebbero farti installare cose molto sgradite, come malware o ransomware.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail