Cerca una parola

Cerca per lettera

Font

Nella vita hai visto tanti font e ne stai vedendo alcuni anche in questo momento. Cosa significa font? Te lo spiego in modo semplice in questa definizione.

Cosa significa font?

cosa significa font

Il font è quella cosa che definisce l’aspetto dei caratteri scritti

Leggi questa pagina: vedi le lettere? Bene, l’aspetto delle lettere che sto usando in questo sito web corrisponde ad un preciso “font”. In poche parole il font è il tipo di carattere che puoi usare per un sito web, per una pagina stampata o per qualsiasi altra cosa che abbia bisogno di caratteri digitali. Ti faccio un esempio: le lettere che stai leggendo in questo momento sono state scritte con un font che risponde al nome di “Open Sans”.

Le lettere che leggi in questo momento, invece, sono scritte con un font che si chiama Arial. Quest’altra frase, invece, è stata scritta con un font che risponde al nome di Verdena. Infine, questa frase è stata scritta usando un font che si chiama “Courier new”. Ora la differenza dovrebbe esserti piuttosto chiara: se cambia il font cambia anche l’aspetto delle lettere che tu stai usando! A molti font, inoltre, puoi applicare uno stile. Ad esempio puoi far si che delle lettere compaiano in grassetto, in corsivosottolineate, oppure cambiare la dimensione del testo. Questi aspetti del font vengono chiamati “stili”.

Per poter usare un particolare font in un programma c’è bisogno di installarlo sul computer; per usarlo in una pagina web, invece, c’è bisogno di dare delle precise istruzioni quando crei la pagina e, per i font che non sono disponibili liberamente, avere un file dedicato sul server che ospita il tuo sito web. Puoi usare alcuni font in modo assolutamente libero e gratis, altri font possono richiederti di rispettare alcune regole (ad esempio non usarli in ambito commerciale) e potresti anche imbatterti in font che puoi scaricare soltanto acquistandoli.

Sei un bambino? Se hai voglia di usare un font particolare nella presentazione PowerPoint per la tua scuola, chiedi a un adulto di cercarlo e scaricarlo insieme a te. In alcune pagine Internet potrebbero essere presenti dei falsi font che in realtà sono virus, malware o ransomware!

Sei un adulto? Non installare molti font sul tuo PC, tieni soltanto quelli che realmente usi: troppi font possono rallentare sia il sistema operativo che i programmi di videoscrittura e simili. Fai inoltre attenzione a cosa scarichi: in alcuni file falsi potrebbero nascondersi delle minacce! I font su Internet sono solitamente contenuti in archivi compressi ZIP ed hanno all’interno dei file .TTF.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail