Cerca una parola

Cerca per lettera

Form

Lo trovi piuttosto spesso sul web, probabilmente ne hai anche usato uno, ma non sai ancora cosa significa form? Sono qui per spiegartelo!

Cosa significa form?

cosa significa form

Il form altro non è che un modulo digitale!

Sai che la parola form è usata nella lingua inglese già da molto, molto prima che venisse fuori Internet? La traduzione letterale di form è modulo, e gli anglofoni intendono con questa parola qualcosa che va compilata ed eventualmente consegnata. Ed è esattamente lo stesso significato che la parola form assume nel gergo di Internet e dell’informatica! Con form, infatti, intendiamo un modulo digitale da compilare ed eventualmente spedire (grazie ad un tasto) agli amministratori della pagina che stiamo visitando.

Ad esempio, un form può essere quello che compili quando devi registrarti ad un sito web, crearti un profilo personale, ottenere un coupon o un codice sconto, richiedere delle informazioni… o, addirittura, quando sei al lavoro e devi usare il portale della tua azienda per prelevare informazioni. In altre parole, sul web un form è qualsiasi cosa che tu devi compilare con dei dati (usando il browser) e che termina con un tasto “Invia”. Ti faccio un esempio: le pagine di Europass contengono dei form da compilare per creare online il tuo curriculum vitae.

Esistono comunque altri tipi di form, ad esempio quelli che devi compilare online o con un programma di videoscrittura (come Word) per poi stamparne una copia e spedirla – pratica usata piuttosto spesso nei moduli di disdetta. Insomma, in linea generale un form altro non è che un modulo digitale pronto per essere inviato a chi di dovere!

Curiosità: se proprio l’inglese non ti garba, puoi usare la parola “modulo” al posto della parola form. D’altra parte sono esattamente la stessa cosa!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail