Cerca una parola

Cerca per lettera

FPS

Mentre stai giocando al tuo gioco preferito noti che le immagini rallentano o l’azione procede molto più lentamente? Forse è colpa del valore di FPS. Ma cosa significa FPS? Scoprilo nelle seguenti righe.

Cosa significa FPS?

Cosa significa FPS?

Con appositi programmi puoi visualizzare gli FPS durante il gioco

Con FPS indichi quanti fotogrammi vedi su un monitor in un secondo. In inglese i fotogrammi sono chiamati Frame, quindi la sigla FPS identifica i frame al secondo. Un calo eccessivo di questo valore (di solito sotto i 20 FPS) si traduce, durante la riproduzione di un filmato o di un gioco, in una sensazione di “rallentamento”, come se tutto procedesse a scatti! Avere un basso FPS è sicuramente una delle più grandi preoccupazioni dei videogiocatori, specie di quelli PC! Se hai sentito un videogiocatore lamentarsi di rallentamenti, puoi star certo che stava parlando di FPS o di lag.

Un buon balore di FPS per non avvertire nessun rallentamento è 30 FPS. Se desideri avere il massimo dal punto di vista della fluidità devi puntare ai 60 FPS o anche più, sempre se la GPU regge un tale carico.

Sei un bambino? Se noti un calo di frame durante il gioco, controlla che non ci siano altri programmi pesanti aperti durante la sessione di gioco.

Sei un adulto? Sono pochi i programmi che possono migliorare i frame durante un gioco; quando vedi troppi rallentamenti su vari giochi, forse è il momento di acquistare una nuova scheda video.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail