Cerca una parola

Cerca per lettera

Freeware (programma)

Girovagando su Internet ti sei imbattuto in un “programma freeware” ma non sei sicuro di volerlo scaricare perché non sai cosa significa freeware? Sono qui per spiegartelo.

Cosa significa freeware?

cosa significa freeware

Freeware: un programma che puoi scaricare ed usare gratuitamente

Puoi pensare ad un software o a un’app freeware come a qualcosa che puoi scaricare ed usare in modo completamente gratuito e senza limitazioni né di funzioni né di tempo, come invece succede per i programmi trial. I programmi freeware possono essere scaricati in modo assolutamente legale e, come ti ho già detto, non dovrai versare nessuna somma di denaro per usarli appieno. Esistono programmi freeware per l’utilità, giochi freeware ed anche programmi per la produttività.

Il fatto che tu possa scaricare ed usare gratuitamente i programmi, però, non ti autorizza invece a modificarli o distribuirli a tua volta: freeware infatti non significa open source, e prima di installare ed usare un programma freeware potresti dover accettare un EULA che ti impone di fare o non fare determinate cose (ad esempio, potrebbe vietarti di usare quel programma in azienda oppure di distribuirlo ad altre persone). Inoltre un programma freeware è diverso anche dal cosiddetto warez: i programmi warez vengono distribuiti illegalmente fregandosene del diritto d’autore, mentre i programmi freeware sono resi di proposito gratuiti da chi li crea.

Curiosità: chi scrive e distribuisce programmi freeware può anche guadagnare da questi, anche se in effetti non te li fa pagare. I guadagni potrebbero arrivare da acquisti in-app (cosa che succede molto spesso per i giochi), dalla pubblicità inclusa oppure dalla pratica (in realtà molto fastidiosa) di farti installare anche altri programmi.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail