Cerca una parola

Cerca per lettera

Gateway

Come fanno i tuoi dispositivi di rete a connettersi ad Internet partendo dalla rete LAN? Scopri cosa significa gateway è perché è così importante per navigare su Internet.

Cosa significa Gateway?

Cosa significa gatewayIl gateway è un dispositivo della rete LAN in grado di dirigere il traffico in entrata e uscita dalla rete locale verso un’altra rete locale o verso Internet. La tua rete LAN non può connettersi ad Internet se uno dei suoi dispositivi non funziona da gateway, quindi conoscere fin da subito chi svolge questo compito ti permetterà di risolvere una buona parte dei problemi sui dispositivi che non si connettono ad internet.

Una volta configurato o conosciuto l’indirizzo IP del gateway, basterà inserirlo nella voce gateway nelle impostazioni di rete degli altri dispositivi per iniziare a navigare. In ambito casalingo le funzionalità di gateway le svolge il router, quindi basterà conoscere il suo indirizzo per navigare su Internet.

Su Windows puoi trovare l’impostazione del gateway aprendo il menu delle reti e connessioni, scegliendo Modifica impostazioni scheda e selezionando il tipo di connessione in uso con il tasto destro; utilizza il menu Proprietà e la voce Protocollo Internet versione 4, come puoi vedere nell’immagine di lato dove abbiamo inserito una freccia rossa ad indicare il campo dove inserire l’indirizzo IP del gateway.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail