Cerca una parola

Cerca per lettera

GIF

Lo hai intuito ma non ne sei sicuro: cosa significa GIF? E’ quel che stai pensando e che vedi così spesso in Internet?

Cosa significa GIF?

Cosa significa GIF

Una GIF animata (clicca per vederla)

Ti dirò: anche se ad oggi con “GIF” si intende una cosa abbastanza precisa, in origine questa parola aveva un significato ben più ampio! Quindi, per chiarirti le cose, ti spiegherò entrambe le sfumature di questa parola: vedremo dunque cosa significava in principio e come, invece, viene usata oggi!

GIF è un’abbreviazione che viene (come al solito!) dall’inglese e che significa Graphics Interchange Format, ovvero “formato di scambio per le immagini”: GIF è uno dei tanti formati con cui puoi trovare immagini, foto e disegni su Internet, sul tuo disco fisso o sulla memoria del tuo smartphone o del tuo tablet. Questo formato è nato quasi trent’anni fa (precisamente nel 1989) per sostituire il “bianco e nero”.

Un’immagine GIF ha delle caratteristiche ben precise, tra cui la possibilità di poter usare soltanto 256 colori e di poter essere sia ferma che “animata”. Questo formato di immagine, in particolare, si è diffuso su Internet poiché spesso occupa poco spazio (quindi può essere scaricato rapidamente) ed ha una buona qualità.

E’ proprio dalla caratteristica di poter essere anche “animata” che prende spunto il significato che oggi si attribuisce a GIF: nel moderno linguaggio di Internet, un’immagine GIF altro non è che una immagine animata! Si, ti parlo di tutte quelle foto “che si muovono” e che almeno una volta hai ricevuto sul tuo WhatsApp o in messenger: sono immagini animate GIF!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail