Cerca una parola

Cerca per lettera

GIS

Sai che i sistemi GIS sono importantissimi per alcune tecnologie di cui godiamo oggi? Scopri cosa significa GIS e capirai perché!

Cosa significa GIS?

cosa significa GIS

GIS: sistemi di informazione geografica

GIS è l’abbreviazione dell’espressione inglese “Geographic Information Systems”, ovvero “sistemi di informazione geografica”. I sistemi GIS sono quelli che vengono usati per gestire tutte le informazioni che riguardano la superficie della terra: in altre parole i sistemi GIS permettono ai professionisti di raccogliere, memorizzare, elaborare, confrontare, analizzare e rappresentare i dati di tipo geografico che riguardano il nostro pianeta.

Grazie ai dati raccolti dai sistemi GIS è possibile creare cartografie, mappe e modelli 3D della superficie terrestre e di tutto ciò che vi appartiene; ad esempio, i dati raccolti dai sistemi GIS aiutano a piazzare su un modello tridimensionale del nostro pianeta elementi come montagne, colline, alberi, costruzioni, fiumi, laghi ed in generale qualsiasi cosa sia presente sulla superficie. Questi dati possono essere utili sia in ambito educativo che in ambito operativo: magari nella tua scuola viene usato un modello della Terra per aiutarti con la geografica, così come modelli ed informazioni del genere possono essere utili alle autorità o ai corpi operativi (come il Comando per la tutela forestale) per definire piani d’azione di emergenza, per misurare l’espansione di città e luoghi e molto altro.

Inoltre, la parola GIS può essere usata anche per intendere l’intera scienza che studia le informazioni geografiche – ad esempio nei corsi all’università o in speciali corsi di aggiornamento sul lavoro.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail