Cerca una parola

Cerca per lettera

GLONASS

Anche se sei abituato ad utilizzare il GPS per trovare una meta ed orientarti, non è l’unico sistema. Scopri cosa significa GLONASS nelle prossime righe.

Cosa significa GLONASS?

cosa significa GLONASS

I due sistemi satellitari utilizzabili per rilevare la tua posizione: GLONASS e GPS

GLONASS identifica il sistema di navigazione satellitare gestito dalla Federazione Russa. Diretto concorrente del sistema GPS (di origine statunitense), GLONASS vanta attualmente 24 satelliti in orbita intorno alla Terra e sfruttabili da chiunque abbia uno smartphone, tablet o navigatore satellitare con antenna predisposta per il segnale GLONASS.

Il sistema di navigazione satellitare GLONASS è ormai presente su tutti gli smartphone moderni venduti dopo il 2012. Quando usi un’app sullo smartphone per navigare o per raggiungere una meta precisa, il sistema operativo utilizzerà insieme GPS e GLONASS per ottenere la massima precisione ed accuratezza nel rilevare la tua posizione, così da ridurre a zero il rischio di sbagliare strada (sempre se le mappe sono aggiornate!).

Perdersi quindi è sempre più difficile: la flotta di satelliti che offrono il servizio GPS e GLONASS coprono bene quasi ogni punto della Terra. Qualsiasi sia la tua meta, basta accendere lo smartphone ed iniziare a viaggiare!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail