Cerca una parola

Cerca per lettera

GUI

Hai letto da qualche parte sul tuo computer questa sigla e adesso, incuriosito, vorresti sapere cosa significa GUI? Continua a leggere: è più semplice di quanto credi!

Cosa significa GUI?

Cosa significa GUI

La GUI del sistema operativo Debian

Ormai ci sei abituato: anche GUI deriva dall’inglese! E’ infatti l’abbreviazione di “Graphical User Interface”, ovvero “Interfaccia utente grafica”. In italiano puoi chiamarla tranquillamente “interfaccia grafica”. Un programma per il computer, o un’app per lo smartphone, è fatto di tanti piccoli aspetti: c’è per esempio il codice con tutti i suoi meccanismi che gli permettono di lavorare, la parte che “parla direttamente” con la memoria, e tante altre cose che tu non puoi vedere.

La GUI invece è quella parte del tuo programma che tu puoi vedere, in cui puoi scrivere, su cui puoi cliccare… insomma, sto parlando della finestra che vedi aperta sul tuo desktop o dell’app che vedi aperta sul tuo smartphone, quella che puoi usare grazie al mouse/tastiera o al dito.

Nulla più, nulla meno!

Curiosità: alcuni programmi non hanno una GUI ma devono essere usati impartendo gli ordini a mano, praticamente scrivendoli volta per volta. Questi programmi hanno invece una CLI (command-line interface), ovvero un’interfaccia a linea di comando.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail